22 Novembre 2017
[]

[]
Introduzione
percorso: Home

Introduzione

VOGLIA DI CORRERE. Tutto quello che bisogna sapere per realizzare un sogno, diventare pilota
Introduzione

Questo libro nasce con l´idea di dare una mano a chi è appassionato di automobilismo sportivo e vorrebbe provare, almeno una volta, a correre.
Descrivo quella che è la mia esperienza personale che ho avuto partecipando al "Trofeo Alfa33" organizzato dall´autodromo di Magione.
Il libro descrive tutte le problematiche che si devono affrontare quando uno decide di voler correre in auto.
Il libro cerca di andare oltre, perché non si può ridurre l´argomento alla descrizione delle categorie, classi e specialità che il panorama sportivo ci propone. E non le segnalo tutte ma solo alcune che mi sembrano più vicine allo spirito che ispira questo libro. Si vuole anche tentare di dare alcuni strumenti per iniziare o continuare a coltivare la nostra passione. Si parlerà di come si può organizzare un proprio team e come ci si deve avvicinare all´atto agonistico.
Ma il nocciolo della questione, specie per il nostro sport, è quello economico. Ed è questo il punto focale del libro. Sicuramente dobbiamo noi per primi affrontare dei sacrifici investendo i nostri risparmi. Però, se vogliamo tentare di continuare, è bene cercare qualche sponsor. Il libro cerca di trattare l´argomento a trecentosessanta gradi e dà degli strumenti per poter cercare di trovarne qualcuno, mantenerlo e rinnovare la collaborazione negli anni.
Argomenti che scaturiscono anche dalla mia esperienza personale, sportiva, lavorativa e come studioso della comunicazione.
La prima cosa da fare è creare un progetto definito nei minimi dettagli, almeno teoricamente. Bisogna avere ben presente tutti gli aspetti che andremo ad affrontare. Dalla categoria che abbiamo scelto per correre, alla ricerca degli sponsor, all´organizzazione del nostro team, se abbiamo fatto la scelta di fare tutto in casa. Oppure alla scelta del team dove ci appoggeremo per l´attività agonistica.
Questo libro, mi auguro, aiuterà ad affrontare nel migliore dei modi tutti questi aspetti.
Il libro ha una scaletta precisa, ma può anche essere letto capitolo per capitolo a seconda delle proprie esigenze, del livello professionale in cui ci si trova e dell´esperienza finora avuta. Consiglio comunque di leggerlo tutto. Può essere anche un motivo di confronto con la propria realtà e con i propri metodi di lavoro che si adoperano giornalmente.
E´ comunque fondamentale sapere cosa vogliamo fare e cosa vogliamo essere sportivamente parlando. Se abbiamo un progetto preciso sarà più facile orientarci per raggiungerlo.
Descrivo anche la mia esperienza personale che ho avuto partecipando al "Trofeo Alfa33" organizzato dall´autodromo di Magione.

Avvertenza
Nel libro vengono descritti campionati, categorie, classi che sono adatti, a mio giudizio, ad un debutto agonistico. Lo sono per un impegno economico non troppo gravoso e per le relative difficoltà tecniche.
Tutti i dati che sono presenti in questo libro non devono essere considerati precisi in senso assoluto.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]